domenica 8 dicembre 2013

La casa stregata e L'orrore a Red Hook - Howard P. Lovecraft

La casa stregata - A Providence si erge un'antica abitazione, decadente e malsana. Tutte le persone che vi hanno abitato sono morte in circostanze misteriose, così la casa è da anni abbandonata, immersa in una fitta vegetazione. Un curioso osservatore e suo zio, il Dott. Whipple, decidono di far luce sullo strano fenomeno e iniziano a scavare nel passato della tetra casa.
L'orrore a Red Hook - Thomas Malone è un ispettore di polizia in servizio a Brooklyn nel quartiere di Red Hook, un "labirinto di squallore e immigrazione". Il poliziotto dovrà fronteggiare il disordine che è venuto a crearsi per mano di una gang di stranieri dedita alla pratica delle arti occulte.

Lo ammetto. Ho acquistato questo libro pensando che La casa stregata fosse un romanzo breve. Se avessi letto tutta la sinossi sul retro e mi fossi accorta che si trattava di due racconti, avrei lasciato il libro sullo scaffale. Non sono solita leggere racconti, finiscono in fretta mi lasciano l'amaro in bocca.
Fortuna che quel giorno non ho letto tutta la quarta di copertina perché Lovecraft è stato per me una rivelazione.

La casa stregata è forse l'opera più famosa dello scrittore americano. Quella che potrebbe sembrare una vecchia dimora come tante altre prende vita tra le righe trasformandosi in un luogo misterioso e inquietante. L'atmosfera soffocante dell'esterno data dalla fitta vegetazione dà un assaggio di cosa può riservare l'ambiente interno. Tra muffe, odori mefitici e aure demoniache il coraggioso protagonista e suo zio cercano di dare una spiegazione alle misteriose morti, sparizioni e malattie che hanno coinvolto chi vi ha abitato.

L'orrore a Red Hook è stata una vera scoperta, ancora più coinvolgente del primo racconto. Lovecraft ci trascina in una città in preda al caos e soggiogata dalla delinquenza. Il poliziotto Malone deve fronteggiare una pericolosa gang, ritrovandosi ad indagare non solo su omicidi e rapimenti, ma anche sui misteriosi riti e le pratiche blasfeme che avvengono in questa città infernale. Non sarà facile lottare con le forze oscure che infestano Red Hook.
Malone è un personaggio a cui è facile legarsi. E' un uomo semplice, d'animo buono, con un passato che lo ha segnato nel profondo. Per tentare di combattere il male dovrà innanzitutto fare i conti con gli incubi e le paure che lo affliggono.

Lovecraft riesce a presentare due opere molto descrittive con assenza dialoghi senza risultare mai noioso.
Tiene il lettore in bilico tra suspense, brivido e terrore, i suoi ambienti sono ricchi di particolari, li puoi vedere con i tuoi occhi e ne puoi sentire gli odori (spesso cattivi).
E' uno dei grandi maestri della narrativa gotica, offre un horror raffinato così lontano dall'indecenza dello splatter contemporaneo.
Unico punto a suo sfavore, l'aver scoperto nel corso della lettura il suo lato razzista.

Lovecraft lo xenofobo - Aspetto controverso della sua personalità è la vena razzista che traspare dalle sue opere. I suoi personaggi sembrano dividersi in occidentali virtuosi e stranieri corrotti che spesso ricoprono il ruolo di antagonisti.
Lovecraft l'oscuro - Data la precisione con cui riporta alcune formule durante i rituali esoterici ha alimentato l'ipotesi che prendesse parte a qualche setta occulta. Sappiamo solo che si dichiarava ateo e che nelle sue opere non mostra un particolare interesse religioso né un amore verso il divino.

★★
L'eleganza dell'horror classico

Newton Compton, 0.99€, 128 p.
Prima edizione originale: 1924.

> Ti consiglio altri capolavori della letteratura dell'orrore: Dracula di Bram Stoker, Il monaco di Matthew G. Lewis, I racconti del terrore di Edgar Allan Poe, L'esorcista di William Blatty, Rosemary's Baby di Ira Levin.

Nessun commento:

Posta un commento