mercoledì 21 marzo 2012

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger

Clare conosce Henry a 6 anni, quando lui ne ha 36. Crede sia un alieno o forse un  angelo. Henry incontra Clare per la prima volta a 28 anni, quando lei ne ha 20 e sembra già conoscerlo.
Henry soffre di un disturbo chiamato cronoalterazione che lo fa viaggiare nel tempo. In qualunque momento e ovunque si trovi, può scomparire e ritrovarsi catapultato nel passato o nel futuro. E' un fenomeno che non riesce a prevedere né a controllare, quando accade lo lascia stanco e confuso.
E' così che conosce Clare, la ragazza che un giorno è destinato a sposare.


Un romanzo strutturato in modo originale, dalla linea temporale non lineare, ricco di flashback e flashforward. Non è affatto ostico, una volta appreso il meccanismo dei salti temporali scorre veloce grazie anche alla scrittura molto fluida. In ogni capitolo si alternano le voci di Henry e Clare, l'autrice specifica le loro età ad ogni incontro così è impossibile confondersi.
La storia è intensa, romantica, spiritosa, commovente.
Dà l'idea di essere un amore impossibile scandito dai continui viaggi nel tempo, sembrano due cuori destinati a rimanere separati.
In realtà sono due personaggi combattivi, adorabili nell'impegno a condurre una vita normale, pronti a superare ogni ostacolo spazio-temporale.

★★★★★
Un amore senza tempo


Mondadori, 10.00€, 504 p.
Prima edizione originale: 2003


> Potrebbero piacerti anche: Espiazione di Ian McEwan, Amabili resti di Alice Sebold, La tredicesima storia di Diane Setterfield, Un giorno di David Nicholls, La ragazza di giada di Lisa See.

Nessun commento:

Posta un commento